Morakniv Companion (S)

immagine del produttore

Marca: Morakniv
Modello: Companion (S)
Materiale: acciaio inox, manico e fodero in plastica con impugnatura antiscivolo
Dimensioni: lunghezza 219mm (233 nel fodero); lunghezza lama 104mm; spessore lama 2,5mm;
Colori disponibili: Anthracite, Nero, Rosa, Desert (cachi), Verde, Arancione, Azzurro, Verde militare, Blue Navy
Peso: 117g
Costo: 15€
Made in: Östnor, comune di Mora – Svezia

Volendo un coltello da outdoor a lama fissa di qualità ma ad un prezzo contenuto la via più comune è rivolgersi a Mora; una storica azienda svedese. Il Companion è forse il loro modello più diffuso.
La (S) nel nome del modello identifica la versione in acciaio inossidabile ed è disponibile anche in versione ( C ) con acciai ad alto contenuto di carbonio. Del Companion poi esistono poi molte varianti come la HeavyDuty sia ( S ) che ( C ) pensato per lavori più pesanti con una lama dallo spessore maggiore, la versione SRT ( S ) con lama seghettata, la Spark che integra un acciarino nel manico, la versione Rescue Safe SRT ( S ) con lama seghettata e punta arrotondata ed alcune versioni pensate per i pescatori.

CARATTERISTICHE COSTRUTTIVE

La forma della lama è quella tipica dei paesi nordici, unica variazione da questo punto di vista è il dorso con un clip point poco pronunciato. Il tagliente è dritto per quasi tutta la lunghezza e si incurva solo verso la punta.
La bisellatura è altrettanto tipica dei coltelli nordici, di tipo scandi ovvero con i due fianchi della lama paralleli ed un bisello spesso circa 1 cm che fa da filo (senza microbisello).

Ha una costruzione denominata “partial tang” ovvero il codolo è di dimensioni ridotte ed annegato nel manico (arriva a circa 2/3 ).

Il manico è molto moderno sia nei materiali che nella forma. Ergonomico e comodo ha un cuore in polimeri plastici duri e colorati con un parziale rivestimento gommato antiscivolo. E’ sagomato per avere una leggera curvatura verso il basso ed una piccola guardia.

Viene venduto con un fodero rigido dello stesso materiale e colore del manico, fodero dotato di clip per il porto alla cintura sul lato destro.

Esteticamente ne risulta un coltello dal look amichevole, sensazione accentuata anche dalla vivacità di alcune colorazioni. Se si evitano i colori nero, verde militare e desert ricorda quasi una variante “simpatica” di un coltello da cucina, decisamente lontano da certi pugnali alla Rambo dall’aspetto militaresco che amano usare alcuni escursionisti.

IN USO

Si tratta di un coltello entry-level per il bushcraft, un prodotto pensato per chi si avvicina a questo tipo di attività ma molto apprezzato in molti altri ambiti dalla caccia al campeggio stanziale passando per lo scoutismo.

Come si può immaginare il legno se lo mangia ed è davvero un piacere produrre picchetti, si può fare anche un batoning leggero per preparare legna (magari per il fornelletto pirolitico) anche se questo causa delle piccole cippature al filo. Non bisogna esagerare in questi lavori gravosi sia per il fatto che non è un full-tang sia perchè ha uno spessore tutto sommato ridotto rispetto a lame progettate per questo tipo di attività. Comunque su rametti di piccole dimensioni si può lavorare a cuor leggero; anche in virtù del basso prezzo non si è portati a trattarlo con riguardo ma si rimarrà sorpresi della robustezza di un coltello così leggero ed economico.

Per quanto riguarda la preparazione del cibo è più che perfetto. Sembra di avere un coltello da cucina, il manico in plastica poi è molto igienico ed è facilmente lavabile/pulibile anche sul campo.

A livello di manutenzione il profilo Scandi è facilissimo da riaffilare. Con una comune pietra a doppia grana anche chi, come me, non ha molta esperienza nel settore otterrà degli ottimi risultati.

L’acciaio usato è inossidabile ma necessita di attenzione in ambiente marino. L’ho tenuto nel pozzetto del kayak un paio di giorni e si è riempito di puntini di ruggine (rimossi poi con appositi prodotti ed olio di gomito). Con acqua dolce ovviamente nessun problema anche se ce lo dimentichiamo bagnato dopo un’escursione.

CONCLUSIONE

Robusto, affidabile, dall’aspetto amichevole ed anche economico. Cosa vogliamo di più? Un coltello da campo a tutto tondo perfetto per la cucina, per produrre picchetti per la tenda o il tarp, per processare legnetti destinati al fuoco…
Accoppiato ad un multiuso compone un kit più che completo per attività canoistiche in cui si intende cucinare in maniera seria, bivaccare ma anche per il campeggio attrezzato.