Cradle to Canoe

Titolo: Cradle to Canoe, Camping and Canoeing With Children
Autore: Rolf Kraiker, Debra Kraiker
Prezzo: 29 CA$
Anno: 1999
Editore: Boston Mills Pr
ISBN: 1550462946
Lingua: Inglese (non tradotto in Italiano)

Sono arrivato a questo libro in quanto citato in “the happy Camper” di Kevin Callan.
Si tratta di un testo dallo spirito simile a quel volume, un manuale per i viaggi in canoa, ma questa volta scritto da una coppia di genitori che hanno deciso di portare fin da subito i due figli nelle loro escursioni e spedizioni nelle aree più remote del Canada.
Basti pensare che il periodo dello svezzamento per i bambini Kraiker è considerata un’età buona per il loro primo viaggio di una settimana nel backcountry, mentre all’età di 5 ed 8 anni hanno affrontato una impegnativa spedizione di oltre un mese nella tundra artica. Di conseguenza l’ approccio al viaggio, alla canoa ed alla vita all’ aria aperta in generale è visto dagli autori nell’ ottica delle esigenze di una famiglia con prole al seguito.
Si evidenzia soprattutto come affrontare le necessità dei bambini -nelle varie fasi della vita dal lattante all’età scolare – e rendere i viaggi in canoa e la vita da campo non solo il più possibile adatta anche alle loro esigenze (logistiche, fisiologiche, intellettive, di tempo e fisiche,…) ma parte integrante della crescita e dell’educazione dei figli. Vi è da specificare anche qui che il termine “camping” per i canadesi non ha lo stesso significato che gli attribuiamo noi europei, to camp per loro significa accamparsi in autosufficienza nella natura selvaggia – lontano dalla civiltà che ovviamente nulla ha a che vedere con le strutture turistiche organizzate che noi chiamiamo campeggi.

Alcuni degli argomenti trattati riguardano l’alimentazione, la permanenza a bordo della canoa, i portage, la scelta ed allestimento del campo, la gestione del fuoco e degli altri pericoli, l’approccio agli animali ed alla natura, l’igiene, l’attrezzatura specifica per il campeggio…
Sostanzialmente è un manuale di puericultura in pieno stile “happy camper” canadese.
Molti genitori saranno stati lettori del famoso libro “il linguaggio segreto dei neonati” di Tracy Ogg mentre erano in dolce attesa. Ecco, questo volume è una fantastica integrazione per quei genitori che desiderano introdurre il prima possibile i propri bambini alla vita all’aria aperta, in canoa.

Libro in copertina morbida di 168 pagine corredato da fotografie davvero stupende delle avventure di pagaia dei giovani fratelli Kraiker. Attualmente non viene più stampato, ed è un vero peccato. Non è facilmente reperibile ma con un po’ di pazienza e ricerche su Google qualche occasione -oltre oceano (come quasi tutti i libri di questo tipo- la si trova.

A chi consiglio questo libro: a tutti i neo genitori amanti degli sport nautici e della vita outdoor. Anche se per noi è praticamente impensabile affrontare spedizioni di un mese o più in aree remote (e sinceramente, con un bambino, non mi sentirei neanche di farci un fine settimana attualmente), vi sono però davvero molti consigli utili per rendere più piacevole ed a misura di bambino anche escursioni decisamente più brevi.
Interessante ed utile sicuramente nel periodo in cui è stato scritto – tecnologicamente parlando il 1999 è semplicemente un’altra epoca rispetto ad oggi – lo è ancor più oggi a mio parere; quando si tende a vedere per i bambini le esperienze all’aria aperta più come una infinita lista di rischi che come naturale step di crescita ed approccio al mondo reale. Se vogliamo provare a crescere dei figli che non aspireranno a passare la propria vita ed il tempo libero rinchiusi in quattro mura dietro ad uno schermo… da qualche parte bisogna iniziare; e se i genitori amano la canoa perché non provare proprio da qui!