CHI SONO / CONTATTO

Mi chiamo Marco Nolberti, classe 1988.
Vivo da sempre nella Brianza lecchese e, se devo essere sincero, da ragazzino non avevo una gran simpatia per gli ambienti acquatici. I laghi li ho sempre ignorati e le vacanze di famiglia al mare erano più una sofferenza che un divertimento (il caldo torrido, la sabbia che si infila dappertutto,…).
Al contrario ero un grande frequentatore della montagna in ogni stagione praticando assiduamente svariate attività come trekking, arrampicata, sci (con qualche esperienza di sci alpinismo), snowboard, ramponate. Questi sport, oltre a stimolare un grande amore e rispetto per gli ambienti naturali, mi hanno abituato ad apprezzare e ricercare luoghi lontano dalle mete turistiche più frequentate ed il meno antropizzati possibile.
Negli anni poi ho avuto molte passioni / hobby, alcune passeggere ed altre coltivate ancora oggi, come il radiantismo.

Il mio rapporto con l’acqua cambia radicalmente dopo l’estate del 2015 quando con Gloria (ai tempi fidanzata, oggi moglie) abbiamo deciso di fare una pazzia: senza aver mai provato a mettere il sedere in un kayak acquistiamo due Prijon Touryak 470LV nello storico negozio Tuttocanoa di Milano. Iniziano così le prime esperie in autonomia ma ben presto, non avendo amici canoisti da seguire o a cui chiedere consigli, ci rendiamo conto di avere necessità di fare un corso come si deve.
Cercando sul web troviamo alcuni club ma decidiamo di affidarci a Tuilik e nell’aprile 2016 frequentiamo il corso “Foundation” (link all’articolo sul blog) nella splendida cornice della Scuola di Mare Santa Teresa di Lerici, luogo di cui ci innamoriamo perdutamente. In questa occasione conosciamo oltre a Guido Grugnola anche Felice Farina, due maestri indubbiamente punto di riferimento per moltissimi kayaker marini italiani.
In questa occasione adotto la pagaia groenlandese che rimarrà per me strumento d’elezione nelle navigazioni in acqua lacustre e marina.

Gloria ed io al corso Foundation, Portovenere – (foto Felice Farina)

Mentre muovevo i primi passi una conoscente mi presenta suo cognato, descrivendolo come organizzatore di eventi ed escursioni: è così che conosciamo anche il mitico Luciano Belloni. Iscritti quindi a Sottocosta fin da inizio 2016 frequento, quando possibile, i raduni sui laghi del nord. Occasioni queste che consentono di stringere parecchie amicizie tra i kayaker lombardi, ma non solo.

Un grande punto di svolta è nel 2019 quando partecipiamo per la prima volta al Camp di Sottocosta sul Gargano( link all’articolo sul blog). Una full-immersion di corsi da mattina a sera che mi permette di fare un grosso balzo nelle capacità tecniche. Entrambi conseguiamo la certificazione Pagaia Azzurra SK2; è anche l’occasione per riprendere ed approfondire i contatti con Felice Farina. Conosciamo parte della banda dei famosi “inuit del Lario” del CK90 di Vercurago, club di cui poi – dall’anno successivo- faremo parte in pianta stabile.

Grazie proprio al CK90 si riesce a mantenere allenata la tecnica facendo spesso uscite puramente didattiche, di ripasso ed approfondimento. Si ha a disposizione oltre al lago il parco-giochi fluviale che si crea sotto la diga di Olginate e – soprattutto- la disponibilità della risorsa più rara e preziosa: una vera e propria squadra di tecnici, istruttori e maestri preparatissimi pronti ad accompagnarti nel tuo percorso di crescita; qui c’è modo anche di divertirsi e fare esperienza con canoe di natura diversa come K1 discesa, K1 slalom, kayak da acqua bianca,… Prendo l’abitudine di affiancarmi a Marco Arlati, allenatore del settore di discesa e slalom. Pagaiare con canoisti in età evolutiva a fianco ad un allenatore di agonismo in acqua bianca offre notevoli stimoli a migliorare e tenere allenata la tecnica.

Proprio questo ambiente prolifico e stimolante mi porta in un ulteriore punto di svolta quando, nel 2021 e con Gloria in dolce attesa di Matteo, comincio a pensare ad una canoa adatta a delle escursioni con bimbo a bordo: vengo presto folgorato dalla canoa canadese e, riuscendo a contagiare anche altri soci del CK90, creiamo un piccolo gruppetto che speriamo possa crescere sia dal punto di vista tecnico che del numero di appassionati.

Anche il 2023 è un anno ricco di avvenimenti: decido di iniziare ad approcciare il mondo della formmazione e conseguo la qualifica FICK di “Tecnico di Base Multidisciplina”. Sono inoltre onorato di entrare a far parte del Consiglio Direttivo di Sottocosta .

Fin dalle primissime pagaiate ho l’abitudine di documentare le mie esperienze con la macchina fotografica e tenere un blog che funga da “diario di bordo” dove raccontare le uscite e gli eventi che meritano di essere ricordati.
Questo sito invece nasce in tempi più recenti per soddisfare la mia voglia di condividere contenuti diversi dalle cronache escursionistiche quali schede itinerario, recensioni ed articoli più o meno tecnici nella speranza che possano essere utili alla comunità dei canoisti.

Per il futuro di progetti legati tanto al kayak quanto alla canadese ne ho parecchi… credo e spero di essere ancora solo agli inizi!

Attualmente la flotta si compone di:

KAYAK MARE / TOURINGCANOA CANADESE
-2 Prijon Touryak 470LV
-Tiderace Pace 17 Tour
-Tiderace Xceed
– EXO Portofino
-Swift Temagami
-Esquif Pocket Canyon

LINK ALLE MIE PAGINE PERSONALI

PER MANDARMI UN MESSAGGIO COMPILA IL FORM QUI SOTTO: