BLOG

Il blog KAYAKERDESTREPA nasce a fine 2015, quando muovevo i primi passi nel mondo della pagaia.

L’idea alla base era quella di una sorta di diario di bordo; ovviamente sono riportate solo una piccola parte delle uscite, quelle che – per un motivo o per l’altro – meritano di essere ricordate.
Il principale lettore sono io; a distanza di tempo mi piace ricordare vecchie navigazioni od eventi andando a riguardare le foto e dare una scorsa al testo con le impressioni ed i dettagli tecnici.

Il pregio del blog, rispetto ad un diario privato, sta ovviamente nella condivisione: i partecipanti ai raduni, ad esempio, si possono ritrovare nelle foto o nello scritto condividendone e rinfrescando le emozioni. In più gli articoli possono essere utili a chi magari vuole effettuare la stessa navigazione.

Da dove arriva questo strano nome?

Destrepà è un termine del dialetto brianzolo che – a guardare la traduzione più stretta – sarebbe “fallito” ma viene usato a più ampio spettro per indicare una persona “buona a nulla”, che non raggiunge mai i suoi intenti.

“Te sèt propri un destrepà”… ecco quindi il ” kayaker destrepa”!

Quando ho iniziato ad affiancare la pratica della canoa canadese ho pensato fosse giusto cambiare la radice kayaker, adottando un nome in grado di abbracciare tutti gli sport di pagaia… ma non sono riuscito a trovarne qualcosa di orecchiabile come l’originale. Quindi, su qualsiasi tipo di canoa possa andare, resterò sempre un kayaker destrepà!