In equilibrio sull’acqua

Titolo: In equilibrio sull’acqua
Autore: Francesco Salvato
Prezzo: 32€
Anno: 2003
Editore: il mare libreria internazionale
ISBN: 978880000427

Sull’autore c’è poco da dire: la rivista Kayak Session lo ha definito, dedicandogli un lungo articolo, la “italian kayaking legend”.
Un Maestro della canoa di acqua bianca che è da decenni riferimento nazionale per quanto riguarda l’insegnamento di questo sport.

Questa sua opera, in Italia, è considerata il pilastro fondamentale della biblioteca di ogni kayaker. Ovviamente, vista la natura fluviale dell’autore, è prettamente incentrato sull’acqua bianca. Ciò non toglie che sia utile – e diffuso- anche per chi pratica kayak da mare o touring.

Devo dire che mi aspettavo un manuale vero e proprio; dove con dovizia di particolari venivano sviscerati i dettagli delle singole manovre, dei singoli colpi (ma a questo forse l’autore ha dedicato un altro progetto).
Invece è altro, più un’introduzione a 360° al mondo del kayak. Basti pensare che ai famosi “5 fondamentali” a cui ogni istruttore italiano si riferisce chiamandoli i “fondamentali di Salvato” e su cui è basata la formazione italiana in questo volume trovano spazio sono in un paio di pagine del capitolo introduttivo.
Il libro è diviso in 11 capitoli, alcuni dalla natura prettamente tecnica mentre altri introducono a diversi ambienti/discipline (fiume, mare, freestyle). L’ultimo – molto interessante cura gli aspetti più filosofici di questo sport; aspetti a cui l’autore da un grande peso come traspare sia in questo volume ma – soprattutto- nella sua autobiografia.

La sezione riguardante il kayak da mare è stata curata da qualcuno a nome di Sottocosta. Vi sono giusto degli accenni, è da considerarsi una citazione. Sicuramente chi vorrà approfondire l’argomento ricercare altri testi specificatamente indirizzati a quel tipo di utenza.

libro di 246 pagine in copertina morbida, corredato da parecchie foto a colori ed illustrazioni di pregevole qualità; nel testo sono inserite – in appositi riquadri contrassegnati- anche contenuti extra quali storie, aneddoti, approfondimenti.
La copia in mio possesso è una riedizione, fatta dopo un restyling del volume originale nel 2012.
Non saprei quale sia la differenza di contenuti rispetto alla versione originale del 2003(la maggior parte delle immagini sono decisamente recenti).

Le librerie tradizionali hanno difficoltà a recuperare questo libro che però può essere acquistato direttamente dall’autore tramite la sua scuola FreeFlow Kayak o dal sito dell’editore.

A chi consiglio questo libro: A tutti! Se si ha una così alta considerazione di questo scritto un motivo ci sarà! Un volume da prendere subito, quando si comincia a prendere seriamente gli sport di pagaia e da leggere e rileggere anche durante la propria evoluzione canoistica.