Prijon RIM Ardeche

Marca: Prijon
Modello: RIM Ardeche
Uso: Fiume/ allround
Dimensioni:
lunghezza totale disponibile da 205-215-220-225-230-240cm
cucchiaio 47×19 cm
impalata fissa a 65° per destri
Peso: 1100-1200g
Costo: 80€
Made in: Rosenheim, Baviera – Germania

immagine del produttore

Quando conobbi Felice, nell’aprile 2016 a Santa Teresa, l’ha definita “un mattone da fiume”. Ed effettivamente è così. Porta il nome di quello che forse rappresenta il paradiso della canoa in acqua bianca e come un mattone è pesante, possente (ed ha l’aria di essere indistruttibile).

Per costruirla non sono stati usati materiali pregiati. La pala è in polietilene, anche mostruosamente  spesso, ed il manico è fisso in alluminio con la parte dell’impugnatura sagomata in ovale.

Ma è sorprendente come questa pagaia si adatti non solo al fiume ma anche al turismo.
Sebbene sia di concezione decisamente fluviale (e quindi progettata per essere usata con angoli il più verticali possibili) si adatta bene anche a stili più turistici con angoli più bassi senza perdere di efficienza.
La pala ha una presa in acqua favolosa, è in grado di spingere davvero forte. Il paragone con la mia Werner Tybee è spiazzante per quanta forza faccia in acqua questo mattone.
Il difetto ovviamente è il peso che sulle lunghe percorrenze si fa davvero sentire… ma al suo prezzo non si può pensare di avere del carbonio o altri materiali compositi.


Costa poco, è efficiente e robusta. E’ la pagaia ideale per iniziare se non si vogliono spendere troppi soldi ma al contempo non si vuole rinunciare all’affidabilità ed all’efficienza.
Se anche in futuro si passerà a qualcosa di meglio ha senso tenerla in garage, capiterà di riprenderla in mano quando, in quella particolare uscita, non vuoi per vari motivi portare l’attrezzatura “bella”.

Link al produttore:
http://www.en.prijon.com/RIM-Ardeche-2.html