PENTAX DA 18-55 mm f/3.5-5.6 AL WR

Marca: Pentax
Modello: SMC DA 18-55mm f/3.5-5.6 AL WR
Innesto: Baionetta K
Diametro filtri: 49mm
Autofocus: motore reflex
Costo: 249€ ma solitamente venduto “a corredo” di un corpo macchina
Accessori in dotazione: tappo protezione lente frontale, tappo baionetta

Dal punto di vista costruttivo c’è poco da dire: è tutto in plastica, il che lo rende molto leggero ma non di certo robusto dal punto di vista fisico sebbene la tropicalizzazione sia presente e non abbia mai ceduto nonostante le numerose gite in kayak o sotto la pioggia; la sigla WR significa appunto Weather Resistant. Ve ne sono in circolazione alcuni (verosimilmente i primi esemplari) con la baionetta metallica, e questa era una gran cosa che il mio esemplare non aveva; l’ho dovuto purtroppo cestinare in seguito ad una rottura fisica proprio alla baionetta causata da una caduta… diciamo che deficita un po’ dal punto di vista della resistenza agli urti.
Sul corpo non vi è nulla da dire, la ghiera della lunghezza focale è molto grande mentre quella della messa a fuoco, decisamente più piccola, è proprio all’estremità. Non vi sono nè ghiera per la selezione manuale dei diaframmi (che si potranno impostare esclusivamente dal corpo macchina) nè la scala graduata per la profondità distanza di messa a fuoco nè il selettore per svincolare l’autofocus. Sono tutte cose che avrebbero aumentato il prezzo e di cui, per l’utilizzo che si fa di questo tipo di lente, non si sente minimamente la mancanza.
Avrei gradito invece trovare nella confezione un paraluce, ma si recupera facilmente un sostituto perfetto per circa 5€. A quanto mi è sembrato di capire se comprato separatamente da un corpo macchina arriva dotato anche di questo accessorio.

La resa ottica è più che buona, resiste bene ai flare anche nel controluce più spinto. Non soffre di vignettatura, solo una leggera perdita di nitidezza ai bordi all’apertura maggiore che si risolve chiudendo 1-2 stop. La sigla AL indica uno schema ottico volto a limitare le aberrazioni cromatiche ed è una cosa efficacissima dato che non se ne notano affatto negli scatti.

Una garanzia della qualità ottica è il fatto che mentre per quanto riguarda gli altri marchi generalmente ci si vuole liberare al più più presto della lente kit tra gli utenti Pentax non sono rari i casi di persone con corredi di tutto rispetto che tengono a portata di mano il 18-55WR da utilizzare quando si vogliono limitare pesi ed ingombri oppure non si vuole utilizzare lenti costose senza rinunciare troppo alla qualità di immagine.

Un aneddoto simpatico: Molte lenti Pentax hanno un soprannome buffo e questo è il tappo ermetico. Tappo in quanto obiettivo offerto di serie nei kit base quasi l’avessero messo li giusto per sostituire il tappo copribaionetta sul corpo macchina ed ermetico per la tropicalizzazione (vi è anche un “tappo” che è una versione precedente del 18-55 non WR).

Link al sito del produttore: https://www.ricoh-imaging.it/it/sistema-k/group/14/body/overview/DA-18-55-wr.html