Overboard SLR Camera Bag

Marca: Overboard
Modello: Waterproof SLR camera bag
Dimensioni: disponibile in due taglie
7l (indicativamente per corpo APSC + zoom standard)
15l (adatta anche a teleobiettivi)
Materiale: PVC
Costo: 30€ la versione da 7l

immagine del produttore

Si tratta di una sacca stagna, di quelle in spesso e robusto PVC, molto simile alle classiche solitamente impiegate per stivare il materiale nei gavoni.

La forma però non è cilindrica ma a piramide tronca, come le classiche fondine a tracolla per le reflex.
Unica nota negativa è che non ha l’imbottitura tipica delle custodie e borse da fotografi per cui, se questa sacca protegge dall’acqua, non garantisce nessuna difesa contro eventuali urti.
Questa scelta è stata fatta probabilmente considerando che l’imbottitura si comporterebbe come una spugna rendendo poi estremamente più lenta l’asciugatura. Si sarebbe potuto risolvere rendendola in qualche modo estraibile.

Altra particolarità sta nel fatto che all’interno vi è una seconda sacca, in tessuto tipo nylon molto leggera. Non è impermeabile ma è utile in quanto nelle soste la si rigira esternamente per facilitare l’asciugatura interna.
Su questa sacca interna è cucita una tasca portaoggetti in rete, pensata per riporre filtri o tappi, che però ho deciso ti tagliare in quanto inserendo la fotocamera con paraluce montato spesso si impigliava.

Esternamente alla sacca vi sono quattro fibbie utili per posizionare la sacca sul ponte a mo’ di “deck bag”.

Un piccolo dettaglio: su di un lato della sacca vi è un inserto triangolare in materiale rifrangente.

sul ponte anteriore del Touryak

Assieme alla sacca arriva una classica tracolla; consiglio sempre di tenerne una nel gavone. Spesso durante le soste torna utile per trasformare la sacca in una comoda borsa a tracolla quando ci si allontana dal kayak per andare al bar o per fare una passeggiata portandosi con se il materiale di valore (fotocamera, portafogli, cellulare, GPS,…).

Un buon acquisto, utile a chi ama usare macchine fotografiche ad ottiche intercambiabili in navigazione. La possibilità di montarla in posizione di deck bag potrebbe tornare utile anche per tenere a portata di mano altro materiale (snack o strumenti di navigazione), specie su kayak non dotati di day e pocket hatch.

Link al sito del produttore: https://www.overboard.eu/products/waterproof-slr-camera-bag