Come attraversare l’oceano in kayak

Titolo : Come attraversare l’oceano in kayak
Autori : Agata Loth-Ignaciuk e Bartlomiej Ignaciuk
Prezzo : 19€
Anno : 2019
Editore: Jaca Book
EAN: 9788816574649

Ok, questo è un libro per bambini / ragazzi… su vari siti l’ho visto come lettura appropriata a partire dai 9-10 anni. Ma una sera gliela si può dedicare anche da adulti.
Si pone di raccontare la titanicità delle imprese oceaniche di Aleksander Doba. Mi aspettavo un racconto, magari quasi romanzato ed invece non è così. Le pagine sono ricche di disegni “a matita” molto simpatici, alcuni sono semplici rappresentazioni, quasi caricature, mentre altri più utili a spiegare aspetti tecnici (come quelli del kayak). Ad ogni pagina un aneddoto, scritto in poche righe e che si legge al volo. Si parla della progettazione del kayak, della dieta seguita durante le traversate, della pianificazione, degli imprevisti… insomma non un’analisi completa delle traversate viste dal punto di vista tecnico o atletico ma una raccolta di curiosità che portano a capire quanto fossero fuori dal comune le imprese di Doba.

Dal punto di vista della scrittura purtroppo devo evidenziare un aspetto negativo. Si vede che chi l’ha tradotto, se non addirittura gli autori, non hanno la benché minima conoscenza nell’ambito canoistico: in tutto il libro si parla di “remi” e di “remare”. L’editore avrebbe potuto passare la bozza a qualcuno del settore per avere un parere prima della pubblicazione così da evitare questo scivolone.

Una mancanza a mio avviso importante è che non vi è di fatto nulla che presenti AleKsander Doba… insomma, se dobbiamo proporre questa lettura ai ragazzi di oggi, nativi dell’era digitale del tutto-e-subito, sarebbe stato a mio avviso utile introdurre introdurre Doba come atleta… quanto meno per far capire che non ci si improvvisa dall’oggi al domani. Non si accenna minimamente al suo passato da kayaker o alpinista; si dice solo che era un ingegnere e sembrerebbe quasi che un giorno, senza nessuna precedente esperienza ed all’età di 65 anni, sia uscito dall’ufficio pensando “domani non so cosa fare, prendo un kayak ed attraverso l’Atlantico”.

Comunque resta una lettura interessante, anche per chi di anni ne ha già parecchi sulle spalle dato che il libro contiene delle curiosità che è difficile trovare sugli articoli di giornale o sulle pagine di Wikipedia.

Libro in copertina rigida, formato circa A4, di 84 pagine.

A chi consiglio questo libro: un regalo perfetto per giovani e giovanissimi che hanno qualche interesse nella vita all’aria aperta… o quantomeno che li si voglia stimolare ed incuriosire da questo punto di vista. Un volumetto che, accanto ai manuali tecnici, sarebbe un interessante diversivo anche nello scaffale dei libri delle scuole di kayak che fanno attività coi ragazzi.