Osculati Mini torcia LED extreme

Marca: Osculati
Modello: Mini torcia a LED Extreme Personal for emergency
Dimensioni: lunghezza 73mm – diametro 22mm
Materiale: plastica
Peso: 28g (con batteria AAA inserita)
Grado di protezione: IP67
Costo: 14€

Osculati è un marchio italiano molto noto, produce attrezzatura di vario tipo per la nautica da diporto e professionale.

L’articolo in questione è una piccola torcia di emergenza, pensata per essere appesa al PFD o alle cinture salvagente.
Di piccole dimensioni, costruita interamente in plastica. L’azionamento è esclusivamente manuale (non ha accensione automatica a contatto con l’acqua).

E’ dotata di un singolo led, protetto da una calotta trasparente-satinata che permette di diffondere il fascio luminoso il più possibile a forma sferica in modo da essere visibile da ogni direzione. La calotta è risultata il punto debole dato che la mia si è riempita di crepe a causa di ripetuti schiacciamenti che ha subito durante i corsi con esercitazione delle varie tecniche di rientro.
L’accensione avviene ruotando la parte superiore della torcia: alla prima accensione emette luce fissa, alla seconda lampeggia scandendo un SOS in morse.

La parte che ruota per l’accensione/spegnimento è la medesima che si usa quando è necessario smontarla in due pezzi allo scopo di sostituire la batteria. Questo rappresenta un po’ un punto debole del suo progetto perchè se si svita il minimo indispensabile allo spegnimento capita che si riaccenda involontariamente quando la si ripone con il resto dell’attrezzatura. Basta però mezzo giro di troppo per avere delle infiltrazioni d’acqua nel vano batteria.
Conviene quindi abituarsi a stoccarla con il tappo svitato a fondo onde evitare accensioni involontarie e poi riavvitarla “a filo accensione” prima di iniziare la propria attività in acqua.

Al lato opposto rispetto al led c’è un piccolo anello utile ad appendere la torcia con un moschettone o ad un cordino. Un piccolo moschettone viene dato in dotazione. Anche qui una piccola pecca: l’anello si è subito arrugginito. Davvero uno smacco inaspettato dall’azienda leader in Europa nella produzione di ferramenta nautica in inox AISI; anche se immagino che questo prodottino arrivi dall’Asia.
A parte questo anellino non vi sono altri appigli con cui si possa agganciare questa mini torcia al leash tab con fascette o fettucce. Avrei preferito fosse dotata di un piccolo passante in modo da poterla assicurare in maniera stabile; tenerla “penzolante” non è proprio il massimo ma se proprio da fastidio si può risolvere con un pezzo di nastro isolante ed una fascetta da elettricista.

Conclusioni: direi che non è certamente un prodotto esente da difetti ma, nonostante questo, è sicuramente consigliabile. Il suo lavoro lo fa più che bene, da circa 3 anni la porto in giro appesa al PFD ed anche adesso che ha la calotta rovinata non da segni di infiltrazioni. Ha continuato a funzionare anche dopo l’allagamento accidentale del vano batteria, dopo una rapida asciugata. Considerando il suo prezzo, specie in relazione a quello di altri prodotti simili, è un’ottimo oggettino da avere sempre con se, anche in caso di notturne impreviste.

Link al sito del produttore:

https://www.osculati.com/it/11374-12.170.08/mini-torcia-a-led-extreme-personal-for-emergency