In kayak, la mia storia

Titolo: In kayak, la mia storia
Autore: Francesco Salvato
Prezzo: 24€
Anno: 2016
Editore: autopubblicato dall’autore

L’autobiografia di una leggenda vivente: Francesco Salvato, riferimento assoluto nazionale del kayak d’acqua bianca, si racconta in queste pagine.

Un libro scritto poco dopo i 50 anni di età in cui Salvato ripercorre la sua vita. Come si è avvicinato al mondo del kayak, come è arrivato a compiere imprese estreme e come è riuscito a trasformare la sua grande passione in un lavoro.

Racconta le sue spedizioni, la sua attività da maestro di canoa. Ma non si tratta solo della cronistoria degli eventi; moltissimo vi è della sua filosofia dell’andare in canoa e del rapporto che ha con l’elemento.

Viene un po’ ripercorsa anche l’evoluzione della tecnica e dell’attrezzatura di questo sport dato che Salvato è stato protagonista dei decenni pionieristici degli sport di pagaia in acqua mossa. Una vita dedicata alla canoa d’acqua bianca vissuta in tutti e 5 i continenti, buttata su carta con una scrittura che riesce a coinvolgere anche chi è estraneo a questo mondo.

Arrivati alla fine il racconto chiude un po’ bruscamente, di rientro da una spedizione in Nepal, arrivando proprio alla stesura del libro stesso. Al lettore rimane la voglia di conoscere quali siano le imprese e le avventure successive.
Dalla pubblicazione del libro ad oggi Salvato ha effettuato altre 2 spedizioni importanti e continua ad essere il punto di riferimento per l’insegnamento di questo sport.
“In kayak, la mia storia” racconta i primi 50 anni della sua vita ma di certo l’autore non avrà esaurito qui le cose da raccontare… chissà se un giorno avrà voglia di raccontarci dell’altro, oppure di effettuare una revisione e rimodernizzazione anche degli altri manuali che ha scritto oltre al suo famosissimo “in equilibrio sull’acqua”.

libro di 253 pagine in copertina morbida, alcune facciate sono dedicate a delle fotografie in bianco e nero.

Essendo autoprodotto non si trova nelle librerie ma si acquista direttamente dall’autore tramite la sua scuola FreeFlow Kayak.

A chi consiglio questo libro: Sicuramente chi pratica acqua bianca avrà interessi più allineati a quella che è la vita dell’autore ma resta una lettura interessante per tutti: i pagaiatori di ogni specialità troveranno spunti di riflessione nei riguardi della filosofia dell’andare in canoa ma anche i non canoisti, amanti di imprese e sport estremi, potrebbero trovare molto interessante la vita – davvero fuori dal comune- di Salvato.