Leatherman REV

immagini del produttore

Marca: Leatherman
Modello: Rev
Dimensioni: lunghezza da chiuso 9,7cm – lunghezza lama 6,6cm
Peso: 168g
Materiale: acciaio inox 420 HC
Costo: 49€ (prezzo 2021)
Made in: USA, Portland – Oregon

Si tratta di una pinza multiuso entry-level, in assoluto la più economica della casa americana.

Non sono un fan di questa tipologia di multiattrezzo ma complice un super prezzo un bel giorno sono tornato a casa con questa e con una Kick.

Della dotazione della Rev c’è poco da dire; è un prodotto decisamente più orientato al mondo del lavoro. La comoda clip da tasca e la presenza dello strumento apripacchi (utile anche per tagliare le fascette da elettricista più piccole) fa pensare che il suo “posto giusto” sia nei pantaloni di un operario e non certo nella dotazione di un escursionista. Ciò non toglie che possa trovare posto anche nell’equipaggiamento di un canoista, magari non come unico elemento ma da inserire in un più grande kit con – ad esempio – coltello fisso e seghetto.

CARATTERISTICHE COSTRUTTIVE

La pinza ha la classica forma tipica dei chiudibili con il becco, la parte centrale più ampia e la zona con tranciacavi e tagliafili.

Nei manici trovano alloggiamento da un lato cacciavite a taglio -piuttosto grosso- e cacciavite tipo Philips. Quest’ultimo utensile è piatto e con la forma sagomata; così si riduce lo spessore anche se si perde un po’ di efficacia specie con viti dalla testa danneggiata (questa soluzione si trova anche nelle SwissCard di Victorinox).

Nel manico di dimensioni maggiori vi è l’apripacchi, lo strumento apriscatole/apribottiglie/spelafili e la lima con in punta un cacciavite piatto di dimensioni minori. Nello stesso manico trova alloggiamento anche la lama che però non si apre con la pinza aperta.

da chiusa

IN UTILIZZO

Il design della REV lo apprezzo molto. La lama si apre con il multiuso completamente chiuso ed è un’operazione che si può fare tranquillamente ad una mano sola (la destra per forza). A mano singola è possibile anche la chiusura.

Design asimmetrico e dal look molto moderno; la curvatura e la differenza di spessore dei manici sono pensati per essere maggiormente ergonomici per chi usa la mano destra ma anche noi mancini riusciamo ad impiegarla senza che risulti fastidiosa o innaturale.

Anche altre pinze Leatherman molto diffuse utilizzano questo tipo di progettazione ed il fatto di poter aprire al volo la lama senza dover dispiegare l’impugnatura  è una caratteristica che fa apprezzare questo prodotto anche a chi non ama le pinze richiudibili.

I perni sono costituiti da bulloni con incavo Torx così che possano essere regolati in caso di usura o  per pesanti interventi di manutenzione e riparazione. Questa architettura permette di rimuovere la clip da tasca nel caso in cui si preferisca il porto in un fodero su misura.

Ogni utensile ha uno scatto che lo fissa in posizione aperta ed è richiesta una certa forzatura per reinserirlo nel manico onde evitare chiusure accidentali; la lama ha un liner-lock.

Lama che ha un profilo molto aggressivo, con un doppio bisello di spessore sottile che mi sembra tendere al concavo e permette affilature davvero a rasoio, visto l’esiguo spessore della punta le eviterei lavori gravosi.

CONCLUSIONI


Se si vuole una Leatherman economica di alternative non ce ne sono molte. Questa oltretutto permette l’apertura rapida del coltello per cui sicuramente è una scelta più che buona se principalmente si prevede di usare la lama.
Per un uso squisitamente outdoor avrei una lista di 6 o 7 Victorinox da 91mm che preferirei spendendo la stessa cifra o addirittura risparmiandoci; ma se quello che si desidera a tutti i costi è una pinza a basso prezzo la REV sarà un ottimo acquisto.

Link al sito del produttore:
https://www.leatherman.com/it_IT/rev-423.html