Campingaz Camping 206s

immagine del produttore

Marca: Campingaz
Modello: Camping 206s
Materiale: portabombola in plastica, reggipentola in inos
Dimensioni: altezza 19 cm, diametro 13,5cm
Peso: 280g (senza cartuccia)
Costo: 15€

Credo sia il più semplice, economico e diffuso fornelletto a gas. Utilizza le classiche cartucce a forare (anch’esse economiche) che si possono trovare con facilità in qualsiasi ferramenta, negozio di fai-da-te o rivenditore di attrezzatura sportiva. Anche il fornelletto è reperibile facilmente non solo in negozi specializzati.

CARATTERISTICHE COSTRUTTIVE

La cartuccia viene inserita nella parte bassa, che la copre completamente. Successivamente si avvita il portabombola sulla metà superiore. Avvitando la cartuccia viene forata dall’ugello e tenuta in posizione. La filettatura ha uno scatto a finecorsa che ne evita aperture accidentali e deve essere sbloccato manualmente per lo smontaggio necessario alla sostituzione.

Il reggipentola è fisso e rientra nella sagoma del resto della struttura. La valvola di apertura e regolazione del gas è posta direttamente sotto all’erogatore.
Non vi sono meccanismi di accensione per cui è necessario un innesco esterno.

Tutte le parti sono fisse, non è possibile richiudere o smontare nulla per ottimizzare lo stoccaggio ed il trasporto, ovviamente con le cartucce a forare non è neanche possibile sostituire la bomboletta senza disperderne il contenuto.

IN USO

Una struttura semplice, forse pensata per essere più economica che funzionale. Lo sviluppo verticale – obbligatorio per questa tipologia- fa si che l’erogatore sia molto sollevato dal terreno e di conseguenza richiede di essere schermato dalle correnti d’aria anche se non si percepisce vento; qualora poi ci sia anche solo una brezza leggera diventa più complicato obbligandoci a ricercare una postazione sufficientemente schermata ed a mettere in opera di sistemi paravento anche improvvisati.

La qualità dei materiali è ottima e duratura, il mio ha parecchi anni e sia esteticamente che funzionalmente è ancora tutto in ordine. L’ugello aderisce perfettamente alla cartuccia che ne conserva  la carica anche se si lascia il tutto inutilizzato per parecchi mesi.

Il fatto di non poter sostituire la cartuccia come avviene con gli innesti a vite potrebbe essere un problema durante la stagione fredda.
Quelle molto economiche reperibili ovunque sono di gas butano che perde drasticamente di efficienza con il freddo (arrivando persino ad essere completamente inutilizzabili sottozero); in inverno meglio impiegare gas propano che mantiene la sua efficacia fino a -43°C.
C’è da dire che le cartucce a propano di questo tipo sono rare da trovare oltre che più costose. 

CONCLUSIONI

A questo prezzo di alternativa non ne abbiamo molta. Anche spendendo qualcosa in più si trovano prodotti per cartucce a vite che però mantengono questa struttura verticale portando a sollevare di molto il fornello da terra rendendolo molto sensibile all’aria.

Sistemi diversi con il “fuoco” che si appoggia a terra ed un tubicino per collegare la bombola sarebbero a mio avviso preferibili ma prodotti di buona qualità sono più rari da trovare e richiedono un investimento extra.

Per un uso sporadico come il mio ci si può tranquillamente accollare il compito di costruire una buona schermatura dal vento, il semplice “Campingaz” sarà comunque un fedele compagno di molte avventure.

Link al sito del produttore:

https://www.campingaz.com/IT/p-23754-camping-206-s.aspx