Victorinox Hercules

immagine del produttore

Marca: Victorinox
Modello: Hercules
Materiale: untensili inox, cartelle in alluminio, guancette in plastica
Dimensioni: lunghezza chiuso 111mm, altezza 27mm (5 strati)
Peso: 200g
Colore: sul mercato italiano disponibile solo in rosso, altrove si può trovare anche camouflage 
Costo: 75€
Made in: Svizzera, Ibach, – Canton Svitto

Oltre 10 anni fa ho deciso di affiancare al vecchio Victorinox che fu di mio padre un altro coltello multiuso.

La necessità, nonostante la ancora completa efficienza di quello in mio possesso, nasceva dalla voglia di avere una lama un po’ più lunga (senza esagerare, ma che fosse comoda per tagliare salumi di grosso calibro) ed un’impugnatura più comoda rispetto a quello che offre il larghissimo Swiss Camp da decine di attrezzi.
Oltretutto volevo conservare lo SwissChamp come ricordo, evitando di perderlo in giro per monti o chissà dove.

Vista l’affidabilità dimostrata dal coltello in mio possesso, che nonostante i maltrattamenti subiti in quasi due decenni sembra quasi nuovo, e vista la grande diffusione delle più recenti linee di coltelli da 111 mm chiusi (i modelli classici misurano 91 mm) ho deciso di rimanere nella stessa casa.

La scelta è stata facile, avendo un multiuso completo ho semplicemente eliminato quello che trovavo superfluo. La scelta è caduta sul modello chiamato “Hercules”. Offre, secondo le mie esigenze, tutto quello che può servire durante le variegate attività in cui avevo previsto di portarlo (escursioni in montagna, pic-nic, campeggio, ma anche come mini scatola degli attrezzi tuttofare durante attività radioamatoriali all’aria aperta).

LE DOTAZIONI

Riguardo la lama il filo misura 80mm e la differenza coi fratell minori è più che evidente. Non ha la possibilità di apertura ad una mano come altri modelli da 111, presenta la classica unghiatura tipica dei coltellini svizzeri necessaria per l’apertura.
Rispetto ai modelli da 91mm in questi più grandi è stato aggiunto un blocco lama che evita la chiusura accidentale: nel mio in particolare la sicura è mendiante tasto di svincolo posto su una guancetta mentre per la versione aggiornata attualmente in vendita è di tipo liner-lock. Ho apprezzato molto la presenza di questa sicurezza visto che da piccolo mi sono ferito parecchie volte intagliando legni nei boschi con le affilatissime lame svizzere.

La sega da legno Victorinox è celebre per la sua efficacia ed in queste dimensioni è davvero un portento, funziona sia in trazione che in spinta; il dorso può essere usato per grattare l’acciarino.

Forbici e pinza sono da me molto utilizzati, quest’ultima incredibilmente efficace anche come sostituta delle chiavi inglesi di piccole dimensioni ha una zigrinatura che consente una presa davvero efficace.

Molto apprezzata da me anche la presenza di cacciaviti a croce di due dimensioni (standard Philips 1 e 2), accessorio raro nei modelli di dimensioni minori.

Non possono mancare ovviamente gli strumenti apriscatole ed apribottiglie con annessi cacciavite piatto grande e piccolo.

Sul dorso trovano posto punteruolo/alesatore e cavatappi mentre le guancette ospitano lo stuzzicadenti e la pinzetta, molto utile per rimuovere eventuali schegge dalle mani.

i 111mm dell’Hercules a confronto con un più tradizionale 91mm

IN USO

L’impugnatura è in plastica ruvida del classico colore rosso, offre un ottimo grip e non risulta troppo spesso in mano.
I coltelli da 111mm presentano un forma anatomica al contrario dei minori che sono semplicemente ovali.
Solo la presenza della pinza, con il suo spessore, si fa sentire un po’ sotto le dita.
Come tutti anche l’Hercules è dotato del classico anellino per connetterlo ad un cordino o ad un piccolo moschettone.

La qualità è quella a cui questo marchio ci ha abituato, le molle ed i meccanismi di movimento degli utensili rimangono perfetti nel tempo anche se si tende ad evitare la manutenzione e si accumula della sporcizia nei meccanismi.

Vi è però da segnalare che i modelli da 111mm sono quelli che soffrono un po’ di più a causa della loro architettura. Le cartelle in alluminio si possono deformare in caso di cadute importanti. A me non è mai successo ma ho letto di problematiche a riguardo. Comuqnue, in caso di problemi, il servizio clienti e la garanzia della casa elvetica sono altrettanto leggendari. Garanzia che è a vita.

CONCLUSIONI

Questo bel prodotto è diventato subito il mio coltello principale per le attività outdoor. Permette, con un po’ di ingegno, di risolvere una gran quantità di problemini; si trova a suo agio in una varietà di occasioni diverse come la preparazione del cibo, il processare la piccola legna o l’effettuare interventi di riparazione o manutenzione dell’attrezzatura. Non sento la mancanza degli accessori in più che ha lo Swiss Camp (che per me è, e rimarrà sempre, IL coltellino svizzero per eccellenza) ed allo stesso tempo la dimensione maggiorata è una gran cosa specie per quanto riguarda la lama ed il seghetto.

C’è poco da dire; se dovessi scegliere di tenere un solo multiuso tra quelli della mia collezione non avrei alcun dubbio: sarebbe sicuramente l’Hercules.

Link al sito del produttore:

https://www.victorinox.com/global/it/Prodotti/Swiss-Army-Knives/Multiuso-grandi/Hercules/p/0.8543?mt_load=lt30