Gargano: Cala Campi – Porto Nuovo

Regione e provincia: Puglia – Foggia
Tempo di percorrenza: 5 ore esplorando a fondo la costa
Percorrenza: 6nm

Visualizza a schermo intero

Grado di difficoltà: Navigazione breve in mare in un tratto piuttosto trafficato da barconi turistici. 

Descrizione delle difficoltà: Falesie e grotte con probabile distacco di materia. In stagione intenso traffico diportistico e turistico. Rischiosi gli incroci coi barconi agli ingressi delle grotte. Oltre, ovviamente, a tutte le raccomandazioni necessarie per tutte le escursioni i mare. Consigliato -anzi, direi obbligatorio – il caschetto.

Doveroso ricordare che la normativa imporrebbe il divieto di avvicinarsi alle falesie ed entrare in grotta… sebbene la questione sia tollerata al punto che ci si infilano anche le grosse motonavi cariche di turisti (le quali pubblicizzano questa attività con grossi cartelloni a due passi dalle capitanerie).

Periodo consigliato: Immagino in tutte le stagioni, possibilmente evitando luglio ed agosto a causa del traffico in acqua e delle spiagge sovraffollate in cui è difficoltoso trovare anche solo qualche metro per sbarcare.

Punti d’imbarco: Dal campeggio di Cala Campi molto agevole. Per i non clienti del camping la spiaggia è accessibile anche dalla strada – dove c’è parcheggio- ma non so se poi sia agevole il trasporto dei kayak.

Per il percorso inverso imbarco dalla spiaggia libera di Portonuovo con possibilità di parcheggio lungo la SP53.

Descrizione:

Un itinerario andata e ritorno da Cala Campi a Porto Nuovo, subito all’inizio del lungo spiaggione prima di Vieste.

Da Baia Campi si costeggia verso nord.

I principali punti di interesse:

Grotta sfondata grande, Grotta Campana, arco di San Felice, torre di San Felice, tunnel punta del Gargano, trabucco in Punta del Gargano, isolotto e scoglio di Portonuovo.