Bergeggi – Spotorno – Noli – Varigotti

Regione e provincia: Liguria – Savona
Tempo di percorrenza: una giornata/mezza giornata
Percorrenza: 11 nm

Grado di difficoltà: Medio-basso

Visualizza a schermo intero

Descrizione delle difficoltà: Questo itinerario è un buon approccio al kayak da mare per chi magari ha già qualche esperienza e vuole provare a cimentarsi in un’escursione un po’ più impegnativa del giretto di pochi km attorno al punto di partenza. Le scogliere sono intervallate la lunghissime spiagge di sabbia a piano strada per cui in caso di problemi si è sempre vicini ad un punto in cui sbarcare in sicurezza e recuperare kayak ed attrezzatura.

Kayaker esperti della zona riferiscono che il punto peggiore è capo Noli dove le condizioni di onde e vento sono sempre il doppio di quelle di Bergeggi.

Nel golfo di Spotorno si può trovare una corrente marina (di intensità stimata a circa 0,5 kts) che segue a qualche centinaio di metri l’orografia della costa e poi punta esternamente oltre capo Noli, da tenere in considerazione in caso di difficoltà perché trascina al largo oltre il punto col meteo peggiore. In caso di vento aumentato o stanchezza sulla strada del ritorno meglio non farsi tentare da tagliare dritto il golfo per accorciare la strada ma stare sempre vicini a riva.

Il periplo dell’isola è consentito sottocosta per il lato verso terra mentre verso il mare è area marina protetta di tipo A per cui anche in kayak la navigazione è vietata. Passare esternamente alle boe gialle.

L’isola dista poco meno di 300m da riva ed il tratto è generalmente trafficato sia da diportisti che da gommoni che trasportano sub.

immagine dal sito Area Marina Protetta Bergeggi

Periodo consigliato: Sicuramente non in alta stagione, per ovvi motivi

Punti d’imbarco: Da Bergeggi la spiaggia è sempre facilmente raggiungibile dalla strada. Impossibile parcheggiare in alta stagione se non la mattina prestissimo. Presso i bagni Stella Maris vi è la sede e base nautica di Winterkayak.

Volendo appoggiarsi alla scuola anche per il noleggio attrezzatura si può risolvere il problema macchina raggiungendo la spiaggia con mezzi pubblici (stazioni a Vado e Spotorno, poi lungo l’SS1 Aurelia bus di linea C).

Descrizione: I tratti interessanti sono sulle punte dato che ci sono scogliere a picco nel mare che formano grotte, trasparenze e piccolissime spiagge isolate. Nelle insenature ci sono i centri abitati e le spiagge attrezzate, decisamente poco interessanti.

Sul web è possibile recuperare una semplice mappa della zona che ci fà già intuire quale tratto dell’isola è possibile costeggiare e quale è riserva di tipo A per cui è vietato l’accesso ( http://www.ampisolabergeggi.it ). 

Servizi per Kayaker: Possibilità di farsi accompagnare su questo percorso dalle guide esperte e qualificate di Winterkayak su richiesta /prenotazione (possibilità anche di noleggio sit-on-top Dag Midway). Riferimento https://www.winterkayak.it/