Argegno – Nesso

Tempo di percorrenza: 6 ore (compresa sosta per il pranzo )
Percorrenza: 9nm
Grado di difficoltà: Necessario un minimo di esperienza e tutta la dotazione di sicurezza.

Visualizza a schermo intero


Descrizione delle difficoltà:
Traffico sia commerciale (battelli turistici, aliscafi, traghetti) che diportistico generalmente intenso in questa zona in medio/alta stagione; nettamente diminuito nei mesi più freddi.
Sbarco difficile specie con lago alto. Recupero in alcuni punti improbabile se non impossibile.


Periodo consigliato:

Bellissimo in tutte le stagioni
Punti d’imbarco:
Il Porto di Argegno è comodo dal punto di vista canoistico ma non automobilistico. Il parcheggio è a pagamento ma solo pochi posti vicino alle imbarcazioni consentono soste superiori alle 3 ore. Cosiglio di arrivare la mattina prestissimo con una discreta scorta di monetine, magari evitando questa meta nei finesettimana di alta stagione.

Descrizione:
Un itinerario ad anello di meno di 10nm con 2 traversate nella parte centrale del ramo di Como, rappresenta forse l’itinerario più semplice per visitare l’orrido di Nesso.

Usciti dal porto di Argegno si fa rotta 135° per la traversata più breve sulla sponda opposta (poco più di 1nm); da li si costeggia verso sud e si raggiunge Nesso.

L’accesso all’orrido (a circa 2,5nm dalla partenza) è facilmente riconoscibile dal caratteristico ponticello, è esplorabile in kayak fino a pochissimi metri dalla cascata. Se il meteo ultimamente è stato buono non si sente neanche la corrente.

Circa 1 o 2 nm Nesso ci sono alcuni punti in cui è possibile sbarcare per una sosta prima di tornare sul lato di Argegno.
Da questa posizione è ben riconoscibile, sulla sponda opposta, la punta di Torriggia che rappresenta il punto in cui, se preso quando lo si ha esattamente a 270°, si fa la traversata più breve.

Decidendo di allungare di poche decine di metri la traversata si può  proseguire poco oltre (fino a Quarzano) ed attraversare con rotta 290°.

Da qui si riprende a costeggiare verso nord per chiudere l’anello e, dopo aver passato Brienno, si ritorna ad Argegno.