NRS Vapor

Marca: NRS
Modello: Vapor
Dimensioni: Disponibile in 3 taglie
Costo: 85€

immagine del produttore

NRS è una ditta americana leader nell’attrezzatura per kayak, SUP, rafting ed attività correlate. I suoi prodotti non sono facilmente reperibili in Italia ma qualcosa (dai pochissimi rivenditori specializzati) si trova.

Sebbene per il kayak da mare siano forse più indicati giubbetti di aiuto al galleggiamento più accessoriati in termini di tasche e supporti questo segue la filosofia del “less is more”. Un giubbetto che mantiene le caratteristiche di aiuto al galleggiamento di tutti gli altri (50-70 N) ma che è talmente semplice che addosso sparisce.
Lo si indossa dal lato così che anche la parte anteriore rimane un pezzo unico senza bisogno di cerniera minimizzandone l’ingombro. Spalle e braccia restano liberi di muoversi senza la minima interferenza; la parte posteriore è sagomata ed avvolgente.
Estremamente confortevole sia sopra la muta stagna che a petto nudo a ferragosto; semplicemente si indossa, si regola e dovere e ci si dimentica di averlo addosso. Mi viene spesso  invidiato ai raduni da quelli che non sono abituati a portarlo e che in quelle occasioni ne sono obbligati.

Le regolazioni si fanno tramite doppia cinghia nella parte inferiore (da un lato ha l’apertuta per indossarlo) e degli spallacci. Tutte le cinghie sono semplici e rapide sia da tirare che da rilasciare per agevolarne i movimenti quando lo si mette e toglie.

Come dotazioni ha ben poco. Una tasca anteriore abbastanza capiente (ci sta la bussola + il cellulare nella sua custodia + action cam con scafandro), il classico lash tab ed infine una “tasca” passante che servirebbe a tenere al riparo le mani nelle pause in caso di vento.

 NOTA: Il modello “vapor” attualmente in produzione è ancor più minimalista. Senza nessun tipo di accessorio (tasca, scaldamani, lash tab). 

Il modello più simile per dotazione e con la stessa conformazione ora in catalogo si chiama “ion”.

Link al sito produttore:
https://www.nrs.com/product/40034.01/nrs-vapor-pfd