STANLEY CLASSIC LEGENDARY BOTTLE

Marca: Stanley 1913
Modello: Classic Legendary Bottle 1l
Materiale: acciaio inox 18/18
Dimensioni: altezza 355mm – diametro 94mm
Peso: 900g
Costo: 49,95€ (prezzo 2022)
Made in: Stanley è un brand americano, il prodotto è made in China


La bottiglia ad isolamento termico sottovuoto è stata progettata e costruita da William Stanley Jr. (studioso ed inventore nel ramo dell’energia elettrica) nel 1913. E da allora ben poco è cambiato. La gamma di prodotti del marchio si è poi ampliata di molto ma la “vacuum bottle” è rimasta sempre fedele a se stessa al punto da diventare la “bottiglia classica e leggendaria”. Giusto le rifiniture in plastica, specie sul bicchiere, differenziano gli esemplari più recenti rispetto a quelli di un secolo fa perché tanto il design quantoil colore sono rimasti decisamente retrò .
Un prodotto che di storia ne ha da vendere: impiegato dagli equipaggi dei bombardieri a lungo raggio della USAF durante la seconda guerra mondiale; ha avuto impieghi anche non convenzionali come il trasporto di organi umani per i trapianti.

CARATTERISTICHE COSTRUTTIVE

La versione in mio possesso – da 1l – è la misura intermedia: vi sono varianti sia più piccole da 0,47 e 0,75 oltre che più grandi da 1,4 ed 1,9l. Le minori non sono dotate di maniglia.

C’è poco da dire a riguardo; il corpo della bottiglia è in inox smaltato con una maniglia che ne accentua ulteriormente il look vintage.
Il tappo ermetico è in plastica a vite dotato di guarnizione.
Lungo la filettatura ci sono due scanalature longitudinali che permettono di travasare il contenuto anche senza rimuovere completamente il tappo.
Amo questa soluzione perché è semplice ed indistruttibile. Il punto debole dei thermos che si trovano comunemente in commercio nei vari negozi specializzati sta sempre nella valvola a molla del tappo che dopo qualche tempo di utilizzo inizia a non essere più perfettamente efficiente; cosa per noi canoisti tanto fastidiosa quanto cruciale perché, al contrario degli escursionisti che lo tengono nello zaino in verticale, nei nostri gavoni deve stare giocoforza orizzontale e quindi la tenuta deve essere perfetta pena il ritrovarsi le sacche stagne con il vestiario che navigano nella nostra tisana preferita.
Avvitato sulla parte superiore vi è un bicchiere, sempre in metallo con rivestimento interno e superiore in plastica così da non ustionarsi mani e labbra durante l’utilizzo. Su questo accessorio si può dire che le dimensioni sono decisamente convincenti: non è la solita mini tazzina ma ha dimensioni che si avvicinano a quelle di un bicchiere “di casa”.

IN USO

L’ho testato a lungo non solo in canoa ma anche quotidianamente, per più di un anno, come riserva di acqua calda per il latte in polvere del bambino quindi posso affermare che sulle prestazioni non si discute. Riempiendolo completamente con acqua bollente a distanza di 24 ore il contenuto risulta ancora troppo caldo per essere bevuto. Anche riempiendolo a metà carica le prestazioni rimangono più che buone.

Visto che già questa da 1l comincia ad avere ingombri importanti anche la maniglia, che a prima vista potrebbe sembrare un inutile orpello, torna in realtà utile per il trasporto o come ancoraggio per assicurarlo ad una cimetta.
Apprezzo molto anche la serietà del marchio: nel piccolo foglietto informativo si specifica che la garanzia è a vita e che sono disponibili pezzi di ricambio. Devo dire però che sul sito non vedo come parte disponibile il tappo, forse la componente più a rischio di smarrimento o di rottura della guarnizione mentre è presente il bicchiere. Sarebbe un vero peccato se si dovesse gettare l’intero thermos per colpa del tappo. Ma non escludo che contattando il servizio clienti si possa ottenere anche questo pezzo.

CONCLUSIONI

Il prezzo può sembrare elevato ma è davvero poco se paragonato ai soldi che ho buttato, negli anni, in un quantitativo indefinito di thermos con il solito tappo a scatto che dopo poco si guasta e comincia a perdere. Ho dovuto buttare prodotti simili di varie dimensioni, anche di marchi blasonati ed effettivamente dal punto di vista della tenuta del calore ugualmente efficienti che però non posso più usare perchè mi ritrovo puntualmente il contenuto riversato all’esterno e non sono disponibili ricambi.

Mi pento di non averlo acquistato prima. Finalmente ho trovato il thermos definitivo. Quello che si può buttare nel gavone con la certezza di non trovare spiacevoli sorprese.
Sono talmente soddisfatto che a distanza di qualche mese, complice un’offerta, ho acquistato anche la Go-bottle da 0,47l con rivestimento ceramico.

Link al sito del produttore:

https://eu.stanley1913.com/products/classic-legendary-bottle