100 Adda da scoprire – da Lecco al Po

Titolo: 100Adda da scoprire da Lecco al Po.
Autore: Alessio Rimoldi
Prezzo: 11,50€
Anno: 2014
Editore: Dominioni
EAN: 9788887867930
ISBN: 8887867933

Libro molto carino, ogni pagina è una scheda che si propone di descrivere un “qualcosa” che può essere un punto di interesse naturalistico, storico, culturale, architettonico o un personaggio particolarmente legato al territorio.
Le 100 schede sono sono caratterizzate da un titolo, un eventuale riferimento ad un luogo preciso (localizzato anche su una cartina che occupa le prime pagine) oppure ad un personaggio e/o ad un periodo storico/data particolare.
Un segnalino verde, giallo o rosso indica se l’oggetto della scheda è visitabile facilmente, con difficoltà (magari in quanto privato come le centrali elettriche) o non visitabile (non più esistente).
La metà superiore della facciata è occupata dal testo mentre in quella inferiore vi è una foto o una raffigurazione.
Nella sua semplicità è un libricino molto molto simpatico; utile nella pianificazione di pagaiate in Adda inferiore per affiancare all’aspetto sportivo e ludico anche un minimo di conoscenze culturali legate alla natura ed alla storia del territorio. Questa struttura a schede è giocoforza sintetica ma permette di scoprire aspetti sconosciuti e – in caso di interesse – partire poi con una ricerca maggiormente dettagliata sul web o su altri testi.

Libro in copertina morbida, formato circa A5, di 128 pagine.

A chi consiglio questo libro: verrebbe facile immaginare possa essere utile soprattutto ad un turista volenteroso di approfondire le conoscenze riguardo il tratto inferiore dell’Adda. Ed effettivamente è così; nella sua brevità offre una lettura veloce ma al contempo ricca di informazioni, spunti e curiosità interessanti.
Ma anche chi è di casa sono sicuro ci troverà qualcosa che ignorava e che vorrà poi approfondire.