Corso base di Canoa e Kayak

Titolo : Corso base di Canoa e Kayak
Autore : Bruno Rosini (istruttore FICK)
Prezzo : 13€
Anno : 1990
Editore: De Vecchi editore

Un vero e proprio manuale tecnico che sebbene non nasconda la sua età rimane ancora una valida lettura.
Tratta a 360° di canoa e kayak, diviso in sezioni in cui si parla di mare, lago e fiume; di discesa, velocità, slalom, agonismo e turismo.

L’introduzione è dedicata alla storia partendo ovviamente dagli eschimesi ed arrivando alla canoa moderna.
Un secondo capitolo è dedicato alle differenze tra canoa e kayak, ai materiali costruttivi, attrezzature ed abbigliamento. Questo capitolo è quello che risente più di tutti dell’età del volume dato che in quasi 30 anni molto è cambiato (basta vedere le foto presenti nel volume e i modelli di canoe attualmente in commercio).

Si continua con la descrizione dei vari ambienti (mare, lago, fiume) con particolare attenzione al fiume.

Gran parte del manuale poi è dedicato alle manovre tecniche che sono ben descritte ed accompagnate da foto e disegni molto esplicativi. Ingresso ed uscita, pagaiata, manovre, appoggi, spostamenti e pianificazione di una discesa fluviale.
Un’ultimissima parte (che sinceramente non ho letto) riguarda i regolamenti delle competizioni ci canoa e kayak olimpionico, discesa e slalom; sconsiglierei di farci troppo riferimento dato che sono passati quasi 30 anni dalla pubblicazione

Libro in copertina morbida di 200 pagine corredate da foto in bianco e nero (comunque chiare ed esplicative) e parecchi disegni altrettanto utili.

A chi consiglio questo libro: a chiunque capiti di prendere in mano una pagaia. Si trova anche scontatissimo a 6-7€.
Utilissimo da avere in libreria per ripassare le manovre meno abituali e per quando si cambia ambiente (mi è stato utile spolverarlo prima di affrontare la prima discesa fluviale e mi sarà ancora utile quando finalmente riuscirò a provare una canoa canadese).