Reed Aquatherm Spray Deck

Marca: Reed Chillcheater
Modello: Aquatherm Spray Deck with Adjustable Waist
Uso: Turismo mare
Taglia: Disponibile 3 taglie per il tubo e molte varianti per il pozzetto
Costo: 87€ (prezzo 2020 pre Brexit)
Materiale: Aquatherm

immagine del produttore

MATERIALE E CARATTERISTICHE COSTRUTTIVE

L’Aquatherm è un materiale esclusivo di Reed impiegato dall’azienda inglese per abbigliamento di vario tipo comprese mute stagne e tuiliq.
Per quanto riguarda i paraspruzzi si può dire che siano mediamente poco più cari di un modello “base” in neoprene ma di prezzo allineato a quelli dalle finiture superiori.
Costruttivamente l’azienda offre molte variabili già “da listino” ed alcune possibilità di personalizzazione sia come misure che come accessori.
Il tubo è disponibile in tre taglie con un sistema di regolazione ad elastico simile a quello impiegato per i paraspruzzi in nylon mentre il copripozzetto è disponibile con taglio dedicato a parecchi kayak. Sul sito si trova una tabella con cui è possibile identificare il modello adatto al proprio pozzetto ma, prendendo accordi con l’importatore (Tuilk di Milano), è possibile inviare una dima per averne uno su misura.
Il mio è disegnato per i Tiderace e devo dire che tappare richiede una certa perizia; ma nulla di più rispetto a quelli in neoprene con gommatura e di dimensioni giuste.
L’elastico che permette l’adesione al pozzetto non è singolo e di grosso spessore ma doppio e relativamente sottile, inserito in un orlo. Questa accortezza permette l’eventuale utilizzo anche con le mastre più sottili (mi vengono in mente i vecchi Fiberline).
Il modello in mio possesso è quello semplice ma è possibile richiedere la versione con foro per la pompa, le bretelle o gli occhielli per fissare una mappa.

PREGI

Per un uso turistico questo materiale combina i pregi del neoprene a quelli del nylon apparentemente senza difetti e/o criticità.
Sul pozzetto risulta ben teso senza creare avvallamenti esattamente come i modelli in neoprene ma a terra è leggero ed asciuga rapidamente come il nylon…in auto poi non puzza di neoprene bagnato!
Nonostante il taglio perfetto su misura per pozzetti Tiderace e la relativa “difficoltà” nel tappare l’uscita bagnata è facile. Basta afferrare la maniglia con una mano e tirarla leggermente in avanti per fare in modo che il paraspruzzi salti via immediatamente.
Anche nelle operazioni di sbarco è difficile che rimanga accidentalmente agganciato nella parte posteriore.

Tra i pregi sicuramente la vastità di possibili dotazioni extra o modifiche che è possibile richiedere. Davvero apprezzabile la scelta delle taglie con una tabella in cui è chiaramente indicato marchio e modello di kayak a cui è destinato. I prodotti su misura sono proposti allo stesso prezzo degli standard.

DIFETTI

Parrebbe quindi il paraspruzzi perfetto ma vi sono anche alcune criticità. Il tessuto è davvero poco elastico per cui scegliendo un tubo di dimensioni giuste indossarlo non è per nulla facile e confortevole. Io ho optato per la taglia maggiore in modo da avere più agio nell’infilarlo e sfilarlo ed anche perchè altrimenti sarebbe impossibile indossarlo sopra ad una muta. Regolando il tubo con l’elastico rimane in posizione durante la pagaiata ma se si eseguono roll ed appoggi scivola verso il basso causando un parziale allagamento del cockpit. Forse la versione con bretelle, nonostante l’aspetto un po’ desueto, può essere la scelta migliore.
Più di un utilizzatore mi ha riportato che questo materiale è soggetto a rotture durante i salvataggi a T. Sono capitate lacerazioni causate dallo sfregamento del kayak sulla mastra.
Per un utente che effettua queste manovre in maniera saltuaria non credo rappresenti un problema; nel dubbio preferisco usare un classico paraspruzzi in neoprene quando devo esercitarmi in queste manovre; d’altronde lo stesso produttore – nonostante dichiari una resistenza all’abrasione 20 volte superiore al neoprene – a fine descrizione riporta:
“For rodeo, whitewater, extreme conditions, and for practising rescues, we recommend our neoprene decks.”

Link al sito del produttore:
https://www.chillcheater.com/decks/aquatherm-spray-deck-with-adjustable-waist