Merrell Choprock LTR

Immagine del produttore

Marca: Merrell
Modello: Choprock LTR
Costo: 99€ (prezzo 2022)
Materiale: tomaia in ecopelle, suola in Vibram, stringa elastica

CARATTERISTICHE COSTRUTTIVE

Le Choprock sono la reinterpretazione secondo Merrell delle scarpe da scoglio. Parliamo di un’azienda statunitense nota per le calzature da trekking.. e le loro scarpe da scoglio non sono altro che degli scarponcini leggeri traforati e fatti di materiali adatti al contatto continuo con l’acqua.
In pratica la tomaia ha delle aperture che la trasformano in un sandalo pur mantenendo la forma e lo stile di una scarpa. Avvolge completamente il piede, si allacciano con una stringa elastica dotata di clip; soluzione questa che negli ultimi anni si vede ampiamente diffusa in moltissime calzature tecniche da trail running delle migliori marche.
La suola è davvero spessa, in Vibram con dei bei tasselloni per garantire aderenza anche in situazioni estreme.

IN USO

immagine del produttore, particolare della suola

Partiamo col dire che queste scarpe le ho comprate anni fa ma purtroppo ho potuto iniziare ad utilizzarle solo da un annetto circa. Le avevo scelte perché offrono un livello di protezione al piede degno di uno scarponcino ma -essendo scarpe acquatiche- il materiale di cui sono fatte non assorbe più di quel tanto, si asciuga in fretta ed i fori drenano l’acqua che non si ferma a ristagnare all’interno.
La suola mi era piaciuta davvero molto, davvero spessa, ma proprio questa mi ha reso impossibile utilizzarla. Il piede non mi ci stava in nessun kayak da mare, nonostante sia abituato a barche dal volume generoso. Da quando ho iniziato ad andare in canadese le ho tolte dall’armadio ed iniziate ad usare con gran soddisfazione.
Ho preso un numero in più di quello abituale (ho il 43/43,5 a seconda del marchio ed ho acquistato il 44) così che in inverno le possa usare con doppie calze pesanti e sopra il calzare in cordura della muta stagna; nella mezza stagione indosso una calza in spugna ed una in neoprene da 3mm.
Il sistema di regolazione consente di calzarle comodamente anche a piedi nudi in estate stringendo un po’ ma è una cosa che evito in quanto camminando mi crea problemi di sfregamento sopra al tallone (mi succede con tutte le scarpe da ginnastica) così anche col caldo preferisco avere sempre una calza leggera in cotone.

Il materiale di cui sono fatte è di ottima qualità, asciugano in fretta quanto una scarpetta in neoprene ma essendo di materiale diverso poi… non puzzano di neoprene!
Oltre alla tomaia anche la suola ha dei fori laterali utili sia a drenare velocemente quando si estrae il piede dall’acqua sia per facilitare il circolo d’aria durante l’asciugatura.

Nei kayak da mare non le riesco ad utilizzare purtroppo, in canadese sono uno spettacolo ed ho avuto modo di impiegarle all’interno di alcuni kayak fluviali voluminosi (Rainbow Hydra e Prijon Hurricane). Mi danno una grande sicurezza nell’imbarcarmi e sbarcare sulle sponde più frequentate del lago e dei fiumi dove tra ghiaia ed erba è purtroppo frequente trovare frammenti di vetro ed altre schifezze potenzialmente pericolose.