Kong Paddle Bent Gate

Marca: Kong
Modello: Paddle bent gate
Dimensioni: Lunghezza totale 116mm – apertura da 32mm 
Materiale: alluminio
Peso: 80g
Costo: 9€
Made in: Monte Marenzo (LC) – Italia

le tre varinati, immagini del produttore

Moschettone di dimensioni generose progettato e costruito dalla celeberrima azienda lecchese appositamente per noi canoisti.

Disponibile con e senza barra che permmette di tenere in posizione una cima/fettuccia (modelli “paddle bent gate” oppure “paddle bar bent gate) e caratterizzato da una leva curva a grande apertura; da segnalare che per entrambi i modelli sopra citati il sito internet del produttore li riporta dotati di sistema “key lock” ovvero con una geometria della chiusura senza quella fastidiosa uncinatura che a volte si impiglia nei cordini o nelle fettucce.

Devo dire di averne acquistati un po’, sia con barra che senza, e che alcuni erano dotati di key lock mentre altri no. Probabilmente quelli con uncinatura facevano parte di fondi di magazzino piuttosto datati; è verosimile pensare che attualmente la totalità della produzione sia dotata di questa innovazione come riportato sulle schede tecniche.

In alternativa vi è anche la versione con la leva a filo (modello “paddle wire bent gate”) che permette di alleggerirlo un pochino; ovviamente in questo caso l’uncino è inevitabile.

Ho acquistato una discreta scorta di questi moschettoni certo della loro qualità e della piena compatibilità con l’ambiente acquatico; Kong è un riferimento assoluto non solo per l’alpinismo e la sicurezza dei lavori in quota ma ha una linea di prodotti per la nautica in AISI 316. Non meraviglia che il famoso produttore di accessori per kayaker Whetman Equipment usi alcuni prodotti Kong per confezionare i suoi traini. Si nota subito però che, a dispetto del nome, questo moschettone NON rientra tra quelli proposti per le categorie nautiche.

Purtroppo questo Paddle Bent Gate  si è rivelato assolutamente inadatto all’uso marino; dopo averne impiegati a lungo in acqua dolce con grandissima soddisfazione è bastato un fine settimana al mare per grippare completamente i due esemplari che avevo con me (uno sul PFD ed uno sulla sacca da lancio).
Il corpo e la leva sono in alluminio anodizzato e resistono bene alla salsedine; il punto debole sta ovviamente da qualche parte tra il perno e la molla… ma è davvero difficile trovare dei moschettoni in lega leggera e con chiusura a scatto che resistano alla salsedine.
Insomma: è ottimo finché si sta al lago, immagino sia davvero perfetto per molti usi in acqua bianca… ma meglio tenerlo lontano dal sale!


Per quanto mi riguarda è stato rimosso dalla sacca da lancio e dai traini e sostituito con qualcosa di adatto a tutti gli ambienti ma continuerò ad usarlo sul PFD secondario che uso esclusivamente per le uscite al lago.

Link al sito del produttore:

senza barra https://www.kong.it/it/prodotto/paddle-bent-gate/
con barra https://www.kong.it/it/prodotto/paddle-bar-bent-gate/
leva a filo https://www.kong.it/it/prodotto/paddle-wire-bent-gate/