Kokatat Bahia Tour Life Vest

Marca: Kokatat

Modello: Bahia Tour Life Vest

Dimensioni: Disponibile in 3 taglie

Costo: 125€ (prezzo 2020)

Questo giubbetto nasce per la pesca in kayak (prova ne sono la presenza del porta forbice e del taschino trasparente per la licenza) ma ben si adatta anche ad uso turistico/marino.

CARATTERISTICHE COSTRUTTIVE

immagine del produttore

Nella parte anteriore si notano subito gli inserti per le due tasche poste simmetricamente ai lati dell’addome. Tasche che sono in realtà doppie; una prima cerniera accede al comparto maggiore che ne sfrutta tutta la profondità (più che sufficiente per ospitare ad esempio una fotocamera compatta o una cuffia di neoprene spesso) mentre una seconda accede ad uno scomparto esterno più sottile (dove è comodo mettere magari il tappanaso).

Sul lato destro fa mostra di sé il porta radio dietro al quale si trova la taschina per la forbice da pescatore mentre sul lato sinistro è posizionato il primo dei due lash-tab.

Ogni tasca è dotata di un piccolo anello interno a cui è possibile assicurare tramite un cordino il contenuto.

Il giubbetto si indossa in stile gilet per cui frontalmente, al centro, vi è la cerniera per la chiusura con sotto una piccola fibbia rapida.

Completano la dotazione della parte anteriore due inserti in materiale catarifrangente.

Posteriormente il materiale galleggiante è distribuito solo sulla parte alta della schiena. Qui, in zona spalla sinistra, è applicato il secondo lash-tab mentre la parte più bassa della zona dorsale è coperta solo dal tessuto che fa da supporto alle cinghie di regolazione.

Anche dietro, poco sotto le spalline, vi sono due piccoli inserti catarifrangenti.

Spalline che sono comode, con la loro imbottitura sotto alle cinghie regolabili alla base delle quali, sul lato anteriore, vi è un asola in cui si può inserire un moschettone o far passare un cordino. Ottima posizione per il fischietto da segnalazione.

IN UTILIZZO

La particolare conformazione di questo giubbetto fa si che sia perfetto per kayak dotati di una mastra posteriore particolarmente alta o di schienalini voluminosi. Consigliatissimo quindi a chi usa kayak di tipo “recreational” tipici ad esempio dei noleggi.


Qualora si riempia al limite del volume le tasche può capitare che durante le lunghe pagaiate si verifichi qualche sfregamento sulla parte interna delle braccia, cosa che ho riscontrato a volte con pagaia europea ad angolo alto e mai con la groenlandese.

Il metodo di regolazione delle cinghie è molto efficace ed una volta settato a dovere sulla propria anatomia non si verificano spiacevoli scivolamenti verso l’alto quando si finisce a bagno ed è possibile indossare e togliere il giubbetto in maniera confortevole senza che sia necessario ogni volta dover allargare e stringere le regolazioni.

Link al sito del produttore:

https://kokatat.com/bahia-tour-pfd-lvubat