da Marciana Marina all’Enfola

Regione e provincia: Toscana – Livorno (isola d’Elba)

Tempo di percorrenza: 6 ore /una giornata

Distanza: 15nm il percorso andata e ritorno sempre sottocosta con periplo dell’Enfola (inversione di rotta a Punta di Sansone).

E’ possibile ridurre il percorso di rientro di circa 1,5nm tagliando i golfi di Viticcio e della Bidola:
Dalla spiaggia a sud sull’istmo che collega l’Enfola all’isola si fa rotta 200° su punta Penisola raggiunta la quale si fa rotta 220° sulla punta che precede Procchio.

Il periplo del promontorio dell’Enfola supera di poco il miglio (considerare circa 2,5nm per il giro completo andata+ritorno). E’ possibile trasbordare l’istmo che è piatto, libero da ostacoli e largo poco più di 50m. Se si è da soli serve un carrellino.

Visualizza a schermo intero

Grado di difficoltà:

Medio. Serve un minimo di esperienza, una buona ed attenta pianificazione specie relativamente al meteo e tutte le dotazioni di sicurezza.

Attenzione: i tagli per i rientri portano ad allontanarsi dalla costa di circa mezzo miglio; da fare esclusivamente in sicurezza, con adeguata preparazione, in gruppo e con meteo ideale.

Descrizione delle difficoltà:

Escludendo l’idea di tagliare i golfi per accorciare il percorso non vi sono traversate ed una volta usciti dalla baia di Marciana Marina non si attraversano porti. Lo stesso porto di Marciana Marina non ospita traffico commerciale.
Sono possibili sbarchi intermedi e non mancano possibilità di un recupero comodo lungo tutto il percorso (Procchio, Bidola, Viticcio oltre che ovviamente su entrambi i lati dell’Enfola).

Periodo consigliato:

Trafficato in bella stagione, l’isola poi si svuota da Ottobre a Pasqua

Punti d’imbarco:

In Marciana Marina parcheggio a pagamento molto comodo a bordo strada, praticamente “in acqua” in viale Margherita o Piazza Vittoria.
In alternativa, con carrellino, parcheggio a pagamento in viale Lloyd.

E’ possibile effettuare il percorso con tragitto opposto imbarcandosi anche dall’ismo dell’enfola dove è possibile trovare parcheggio.

Descrizione:

Percorso di andata e ritorno che da Marciana Marina ha come obiettivo finale il periplo completo del promontorio dell’Enfola. 

Imbarcati da Marciana Marina basta costeggiare in direzione Est.

Verso le punte la costa è caratterizzata da roccia granitica frastagliata le cui rocce risultano ben arrotondate dagli agenti. Nel profondo dei golfi più grandi vi è elevata antropizzazione e spiagge di sabbia attrezzate ma non mancano insenature minori più selvagge con piccolissime spiagge di sassi.

Avvicinandosi all’Enfola da questo lato salta subito all’occhio .a destra della spiaggia- una grossa costruzione. Si tratta di una ex tonnara, attualmente sede del Parco Nazionale Arcipelago Toscano.

Proseguendo il periplo del promontorio si trovano due bellissimi scogli, il primo che si incontra è detto “Schiappino” (prende il nome dal latino “scopulus” che significa appunto Scoglio) ed il secondo – più famoso e spettacolare- è “la Nave” che si trova esattamente di fronte a Capo d’Enfola.

Nei pressi di quest’ultimo vi è anche una piccola grotta in fondo ad una stretta insenatura in cui ci si può infilare in kayak di poppa.

Raggiunta la spiaggia sul lato Nord dell’istmo è possibile invertire la rotta per il rientro rieffettuando il periplo al contrario oppure effettuare il trasbordo per risparmiare circa 1 nm di navigazione.

Servizi per kayaker:

Possibilità di noleggio kayak da mare, escursioni guidate e corsi con personale qualificato FICK presso Sea Kayak Italy. Sede in Marciana Marina.

https://www.seakayakitaly.it/