da Marciana Marina a Pratesi

Regione e provincia: Toscana – Livorno (isola d’Elba)

Tempo di percorrenza: 5 ore / mezza giornata

Distanza: 12nm

Visualizza a schermo intero

Grado di difficoltà:
Medio. Serve un minimo di esperienza, una buona ed attenta pianificazione specie relativamente al meteo e tutte le dotazioni di sicurezza.

Descrizione delle difficoltà:
Non vi sono traversate ed una volta usciti dalla baia di Marciana Marina non si attraversano porti. Lo stesso porto di Marciana Marina non ospita traffico commerciale.
Sono possibili sbarchi intermedi ma il recupero eventualmente è possibile solo a S. Andrea (circa metà strada) o direttamente a Pratesi.

Periodo consigliato:
Trafficato in bella stagione, l’isola poi si svuota da Ottobre a Pasqua

Punti d’imbarco:
In Marciana Marina parcheggio a pagamento molto comodo a bordo strada, praticamente “in acqua” in viale Margherita o Piazza Vittoria.
In alternativa, con carrellino, parcheggio a pagamento in viale Lloyd.

Descrizione:
Percorso di andata e ritorno da Marciana Marina verso Ovest con meta Pratesi. 

Costa caratterizzata da scogliera granitica frastagliata le cui rocce risultano ben “stondate” dagli agenti. Poco oltre l’abitato di S. Andrea questa caratteristica geologica si mostra in tutto il suo splendore creando una punta detta “Cote Piane” (una vera e propria spiaggia su questo tipo di roccia) dietro la quale si trovano le “piscine di S. Andrea”, un piccolo giardino di roccia in cui – con mare tranquillo – si può giocare un po’ col kayak. Siamo abbondantemente oltre la metà del percorso di andata.

Proseguendo meno di un miglio si notano degli scogli affioranti a circa 250m da riva: si tratta delle “Formiche della Zanca”, meta nota ai divers grazie al rigoglioso ecosistema formatosi sott’acqua.

Un ultimo miglio ci separa da “Punta Polveraia” su cui svetta l’omonimo faro risalente al 1909 e tutt’ora in funzione. Subito dietro vi è la spiaggia di Pratesi.

Servizi per kayaker:
Possibilità di noleggio kayak da mare, escursioni guidate e corsi con personale qualificato FICK presso Sea Kayak Italy. Sede in Marciana Marina.
https://www.seakayakitaly.it/